About

 

LA GRANDE OCCASIONE
Edizione speciale Video Sound Art festival 

4 – 14 ottobre 2017
Institut français Milano
Corso Magenta, 63

Torna La Grande Occasione, l’edizione speciale del centro di produzione e festival di arte contemporanea Video Sound Art. Protagonista è l’artista francese Hoël Duret, che presenta in anteprima italiana la sua nuova produzione NFT pH<7.

La seconda sezione del festival in continuità con la precedente, è dedicata al tema dell’Abitare, inteso come “essere ovunque a casa propria” di cui parla Ugo La Pietra, ospite al festival lo scorso maggio; il titolo dell’edizione speciale riprende l’omonimo film che La Pietra produsse nel 1973. Dopo le opere di Yuri Ancarani, Ugo La Pietra e Bibi Yamamoto, che hanno animato gli spazi della Fonderia Artistica Battaglia e della Palazzina dei Bagni Misteriosi, la riflessione, affidata alla nuova installazione complessa di Duret, si concentra sull’abitare ricostruendo la storia del paesaggio: dalle esperienze urbanistiche inglesi alla nascita dei Parchi Nazionali americani.

Il programma prevede proiezioni video e talk condotti da personalità del mondo dell’arte, teorici ed esperti del rapporto tra produzione artistica e paesaggio.

Il festival è realizzato con il sostegno del Comune di Milano, di Regione Lombardia, di Fondazione Nuovi Mecenati, e in collaborazione con l’Institut français Milano.

Video Sound Art dal 2011 produce ed espone opere selezionate di giovani artisti in dialogo con opere di artisti affermati a livello internazionale. L’idea è di creare un circuito di visibilità e supportare lo sviluppo di nuovi progetti durante l’anno attraverso azioni di intermediazione tra artisti, gallerie e fondazioni.