About

LA GRANDE OCCASIONE

Edizione Speciale

Video Sound Art Festival
4 – 10 ottobre 2017 I Milano      

lnstitut Français Milano

Inaugurato lo scorso maggio con la presentazione di una sezione primaverile, torna a Milano dal 4 al 10 ottobre La Grande Occasione, Edizione Speciale di Video Sound Art, festival realizzato in collaborazione con l’Institut Français Milano, sede e partner attivo nella selezione dei contenuti.

Questa seconda sezione del festival in continuità con la precedente è dedicata al tema dell’Abitare, inteso come “Essere ovunque a casa propria” di cui parla Ugo La Pietra, ospite al festival lo scorso maggio; il titolo dell’Edizione Speciale riprende l’omonimo film che La Pietra produsse nel 1973: “La grande occasione”.

Dopo Yuri Ancarani, Ugo La Pietra e Bibi Yamamoto, protagonista della sezione autunnale del festival è l’eclettico e visionario artista francese Hoël Duret.

Artista completo e transdisciplinare, il francese Duret, non disdegna lo strumento acuto dell’ironia e perfino dell’espressione “burlesque” per trasmettere il suo pensiero critico e lucido nei confronti del mondo e della storia dell’arte, di cui la sua opera è densa di citazioni.

In un’ottica di dialogo con le esposizioni artistiche e di un vero e proprio confronto multidisciplinare, Video Sound Art ospiterà un programma di talk/incontri condotti da personalità del mondo dell’arte, teorici ed esperti del rapporto tra produzione artistica e paesaggio, invitati a dare un proprio contributo sui temi di riflessione portati all’attenzione del pubblico: Nicolas Bourriaud, Mathilde Roman, Alain Roger.

Il festival è stato realizzato con il Patrocinio del Comune di Milano, di Regione Lombardia e la partnership dell’Institut Français Milano e della Fondazione Nuovi Mecenati.