Edizione Speciale 2017

 

 

LA GRANDE OCCASIONE
Edizione Speciale

Video Sound Art Festival
Dal 25 al 31 maggio 2017, Milano

Fonderia Artistica Battaglia
Bagni Misteriosi

L’edizione speciale del festival di Video Sound Art, articolata in due sezioni temporali – a maggio e a ottobre – trova spazio in due sedi di prestigio del panorama milanese, e parters di eccezione: la Fonderia Artistica Battaglia, una realtà centenaria tutt’oggi attiva nelle collaborazioni con i maggiori artisti italiani e internazionali, affermatasi come un polo culturale di ricerca per giovani artisti  e i Bagni Misteriosil’ex Centro balneare Caimi, annesso al Teatro Franco Parenti e recentemente riqualificato.

LA GRANDE OCCASIONE è il titolo di questa edizione speciale a cura di Laura Lamonea.

Un’esplicita citazione dell’omonimo film del 1973, realizzato dall’artista italiano Ugo La Pietra come critica, tristemente attuale, al rapporto tra artista e istituzioni: oggi come negli Settanta, per un artista, mantenere continuativa nel tempo la propria attività è la conseguenza di caparbia determinazione e frutto di sacrificio e duro lavoro.

Anche per gli artisti di Video Sound Art, la collaborazione con una realtà importante come la Fonderia Artistica Battaglia rappresenta la “Grande Occasione”: la possibilità di realizzare un progetto artistico con il supporto della centenaria esperienza e delle capacità artigianali della fonderia.

L’edizione speciale indaga il tema dell’Abitare, inteso nel senso di connotare e dare identità ad un luogo, possederlo mentalmente oltre che fisicamente, inseguendo la provocazione di Ugo La Pietra: “Abita-re è essere ovunque a casa propria”. Tra spazio e uomo non vi è un prima e un dopo ma un rapporto nella relazione; le stesse possibilità di intervento e modificazione sviluppate nel privato sono trasferibili nel cosiddetto spazio pubblico.

In questa prima sezione del festival – i tre artisti ospiti Yuri Ancarani, Ugo La Pietra, Bibi Yamamoto indagano il tema presentando lavori inediti sulla prossimità di linguaggi diversi: la videoarte, la scultura, l’installazione interattiva.

A dialogo con le esposizioni artistiche, un programma di lectio magistralis, incontri e discussioni sarà occasione di riflessione e confronto con personalità del mondo dell’arte su temi evidenziati dal comitato scientifico del festival.

Il festival è realizzato con il Patrocinio del Comune di Milano e la partnership della Fonderia Artistica Battaglia e dei Bagni Misteriosi.