Video Sound Art festival 2016

sito_taerotika_bannerSITO DEDICATO

Video Sound Art Festival
TA EROTIKA Hidden Doors
20 ottobre – 6 novembre 2016 | Milano

Institut Français Milano
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”
Villa Simonetta
Teatro Franco Parenti
Museo del Design 1880 -1980

La sesta edizione del festival Video Sound Art – quest’anno in autunno – ha una struttura reticolare e trova spazio in cinque differenti sedi: l’Institut Français Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, Villa Simonetta, il Teatro Franco Parenti, il Museo del Design 1880 – 1980.
“TA EROTIKA Hidden doors” è il titolo di questa nuova edizione: il collasso della ragione di fronte all’oggetto erotico, “Ta erotika”; mentre “Hidden Doors”, il sottotitolo, identifica proprio l’elemento perturbante, lo spaventoso che riaffiora e che invece sarebbe dovuto rimane segreto.
L’arte diventa così la via privilegiata di accesso all’evento erotico.
Sette artisti internazionali indagano il tema mescolando linguaggi diversi: il video, la scultura, l’installazione e l’azione performativa.
Sotto la supervisione della direzione artistica e il coordinamento dello staff, accanto alla curatrice Laura Lamonea, sono stati selezionati altri quattro giovani curatori, che svilupperanno con gli artisti del festival progetti site specific.
A dialogo con le esposizioni artistiche, e nello spirito di un vero e proprio confronto multidisciplinare, gli spazi di VSA festival ospitano performance live e, per la prima volta, un programma di lectio magistralis condotte da docenti di filosofia e teorici del mondo dell’arte, su questioni d’attualità e tematiche evidenziate dal comitato scientifico del festival.

Il festival è realizzato con il sostegno del Comune di Milano, della Regione Lombardia e di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura.
Presso le sedi sarà disponibile un punto ristoro a cura delle aziende vinicole Faverzani e Casa Valdemagna di San Colombano al Lambro.

Comunicato stampa ed. 2016

Press release ed. 2016

Canto il Corpo Elettrico è un video realizzato da tre studenti della Scuola Nazionale di Cinema: Vincenzo Campisi, Francesco Quadri e Stefano Scarano – come omaggio alla VI edizione del Video Sound Art Festival – TA EROTIKA, hidden doors dal 20/10/2016 al 6/11/2016 a Milano