IOIC – Institute Of Incoherent Cinematography

IOIC è un istituto con sede a Zurigo che promuove l’arte dei film muti e la sua rappresentazione attraverso performance musicali dal vivo. Ogni anno organizza una maratona cinematografica di quattro giorni con sonorizzazioni rigorosamente live costruita attorno ad un tema centrale.

L’istituto inoltre organizza eventi e incontri in altre città della Svizzera e all’estero presentando il meglio della sua produzione annuale. Le performance musicali si avvalgono della collaborazione di artisti appartenenti ai più svariati stili musicali.

LINDA VOGEL, nata nel 1989, lavora e vie a Zurigo. E’ un’arpista con un background classico che lavora anche sull’improvvisazione musicale.

DIANE GEMSCH, nata a Zurigo nel 1987, ha studiato danza-teatro e danza moderna in Olanda e Belgio. Attualmente vive a Zurigo e lavora con compagnie di danza in tutta Europa.

SIMON BERZ, nato a Wettingen nel 1967, vive a Zurigo. E’ un batterista,improvvisatore, sound researcher e fondatore dell’etichetta Badabum, una piattaforma per l’integrazione di differenti forme artistiche con un focus speciale sull’improvvisazione musicale.

TOM “TOKTEK” VERBRUGGEN, nato nel 1978, lavora e vive in Olanda. Ha conseguito una laurea in belle arti dall’ Akademie voor Kunst en Vormgevingn St. Joost. A fianco delle del suo percorso artistico, è specializzato in improvvisazioni musicali e strumenti musicali autorealizzati.

DAVID “DADA” DANIEL, nato nel 1983, vive e lavora a Zurigo. Ha studiato piano e violoncello al Conservatorio di Zurigo e Winterthur. Successivamente si è specializzato in musica elettronica ed installazioni visive.

 

ioic.ch