Laboratorio di sculpting 3D con il programma ZBrush

 

wsalberifacebook

 

NEW – SCOPRI IL PROGRAMMA DELLA TEMPORARY ACADEMY 2014-2015!

QUANDO: Dal 28 Aprile al 18 maggio

28 Aprile dalle 18 alle 21
8 maggio dalle 18 alle 21
15 maggio dalle 18 alle 21
17 – 18 maggio dalle 15 alle 18

DOVE: OUTIS,  Via Domenico Cucchiari, 14 Milano

CONDOTTO DA GIACOMO DE CILLIS

Giacomo De Cillis insegna all’Istituto Europeo di Design Anatomia dell’Immagine e Tecniche di Modellazione Digitale. E’ programmatore per Flambweb Dev Studio e lavora per clienti quali Dsquared2, Marlboro Classics, REX, Knoll.

PROGRAMMA

Il laboratorio prevede un programma introduttivo di base sull’utilizzo del software in una pipeline di produzione che permetterà agli studenti di prendere confidenza con l’interfaccia del software ZBrush.
Successivamente verranno introdotti i principali strumenti per lo sculpting organico e l’hard surface sculpting, illustrando quindi i due differenti metodi di approccio allo sculpting digitale.

Il laboratorio si suddividerà principalmente nei seguenti punti:

– La topologia tridimensionale: cosa è e a cosa serve
– Base Modelling tramite z-spheres
– Subtools e layers
– Retopology e Microsculpting
– UV Unwrapping e PolyPainting.
– Sculpting Illustrazione opencall 2014
– Rendering e Compositing in passes

PREREQUISITI

Il Workshop sarà strutturato in maniera tale da poter essere fruibile sia da tutti coloro che abbiano ricevuto una formazione sulla scultura e disegno a mano libera che da utenti forniti solo di una conoscenza generale sul mondo del 3d e della modellazione poligonale.

REQUISITI

Per la parte finale del corso (rendering e compositing) verrà utilizzato photoshop. Oltre naturalmente al software installato su pc o mac ( versione 4r6), è necessario possedere una tavoletta grafica ( preferibilmente wacom intuos3 o maggiore ).

NOTA HARDWARE

ZBrush è un programma che richiede molta RAM per girare correttamente richiede minimo 4gb e una risoluzione minima di 1280×1024.