Matteo Bennici

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
SALA BIANCAMANO
Via Olona, 6/bis – Milano

10 July 2015
h 22:00 Shestaya: Cine – concerto su film di Dziga Vertov
violoncello ed elettronica Matteo Bennici
Free entry, reservation required.
h 23.00 Concert – Greg Haines
Ticket: 6€

Ticket office onsite. Reservation required: info@videosoundart.com

 

Matteo Bennici

Matteo Bennici è un violoncellista, bassista e compositore fiorentino che vive a Milano. Ha suonato con Squarcicatrici, Tsigoti, Fine Before You Came, Dargen D’amico, Le Luci della Centrale Elettrica e molti altri. Da oltre 15 anni si attività si occupa di colonne sonore e sonorizzazione per cinema, teatro e videoarte.

SHESTAYA: CINE-CONCERTO SU FILM DI DZIGA VERTOV violoncello / elettronica
SHESTAYA è un esperimento di sonorizzazione dal vivo ed un lavoro di ricerca sulla cinematografia del grande regista russo DZIGA VERTOV (1896-1954). Ispirato dallʼ implacabile cineocchio di Vertov e dalla sua ricerca sulla realtà filmica, Shestaya è una combinazione sonora di beats, ambient, field recording e musica per film. Una suite contemporanea in tre atti, alla riscoperta di capolavori che costituiscono le radici del moderno documentario, in un viaggio senza tempo tra i popoli, il lavoro, le facce e lʼalienazione dellʼUnione Sovietica degli anni ʼ20.
capitolo I : SHESTAYA CHAST MIRA (Un sesto del Mondo) 1926 regia di DZIGA VERTOV
capitolo I : ENTUZIAZM – SYMFONIYA DONBASSA (SINFONIA DEL DONBASS) 1930 regia di DZIGA VERTOV capitolo III : KINOGLAZ (Cineocchio) 1924 regia di DZIGA VERTOV
www.matteobennici.org/shestaya