Open Call 2014

VINCITORE OPEN CALL

UTRIUSQUE COSMI

+ VIDEO MAPPING ON CANVAS +

Sovrappensiero Design Studio _ www.sovrappensiero.com
Salvatore Delle Femmine _ www.behance.net/salvodellefemmine

illustration Sarah Richiuso
sound design
Fullgrounf project
camera
Erme Rivezzi

CREATIVE WALL – SCOPRI I PROGETTI CANDIDATI ALL’OPEN CALL 2014

BANDO 2014

Video Sound Art per la sua quarta edizione torna a selezionare giovani artisti attraverso la diffusione di un bando di chiamata Open Call, con l’obiettivo di premiare le creazioni di nuovi talenti.

Il titolo della chiamata THE MAN INTO THE MAP è un invito alla riflessione e guiderà le nuove produzioni del festival per i prossimi due anni. Mappe geografiche, metropolitane, cartografie concettuali, interattive, mappature sonore, videomapping. La mappa è diventata lo strumento espressivo di migliaia di artisti che partecipano, attraverso personali rappresentazioni, alla vasta raccolta di opere raffiguranti itinerari e territori concettuali. Per la sua quarta edizione, Video Sound Art mette al centro delle cartografie ancora da realizzare l’uomo e lo fa partendo dalle visioni dei giovani artisti che parteciperanno al bando.

THE MAN INTO THE MAP è anche il titolo dell’illustrazione realizzata dal giovane graphic designer Francesco Briganti, la cui produzione è stata coordinata dal team di Video Sound Art. Nell’illustrazione realizzata con inchiostro di china su carta, Briganti mostra una personale visione dell’individuo all’interno di una mappa in costruzione.

COME PARTECIPARE

I partecipanti potranno scaricare l’illustrazione in una versione modificabile nella sua interezza o nelle singole parti che la compongono – disponibili su questa pagina – e a partire da quegli elementi realizzare un lavoro personale nella tecnica che riterranno più opportuna; potranno spaziare dalla motion graphic al sound design, dall’animazione alla scultura, dall’illustrazione alle performance live e interattive. L’illustrazione potrà anche solo essere intesa come fonte di stimolo concettuale.

I lavori candidati saranno postati dagli stessi utenti sui propri account Twitter e Instagram, associati all’hashtag #vsaopencall2014. Le opere saranno caricate QUI, una pagina che funzionerà da creative wall, dando la possibilità di stimolare nuove idee e la creazione di nuovi progetti.

Importante: chi desiderasse proporre un video dovrà postare un frame del proprio lavoro indicando nella descrizione del post l’URL youtube/vimeo dove l’opera sarà visibile.

È necessario inviare successivamente una mail a opencall2014@videosoundart.com specificando il proprio nome, cognome, indirizzo mail e ID del profilo.

La scadenza del bando: 3 giugno 2014 

VINCITORI

Potranno essere premiati in totale tre artisti. Le opere selezionate saranno esposte durante la quarta edizione del festival.
I vincitori otterranno un premio pari a 800 euro in forma di partecipazioni alle attività organizzate nell’ambito della Temporary Academy 2014/2015. I nomi dei vincitori verranno pubblicati attraverso un comunicato stampa alle più importanti testate nazionali.

Per maggiori informazioni: opencall@videosoundart.com

 

 THE MAN INTO THE MAP

VSA_HD_WEB_OK

 

Scarica gli elementi

 

Schermata 2014-03-02 a 19.32.23

 

 

 

 

 

MEDIAPARTNERSHIP

 

logo_new_darkwu