Open call 2017

Tema

LA GRANDE OCCASIONE è il titolo di questa edizione speciale a cura di Laura Lamonea, un’esplicita citazione dell’omonimo film del 1973 realizzato dall’artista italiano Ugo La Pietra come critica al rapporto tra artista e istituzioni: oggi come negli Settanta, per un artista, mantenere continuativa nel tempo la propria attività è la conseguenza di caparbia determinazione e frutto di sacrificio e duro lavoro.
L’edizione speciale indaga il tema dell’Abitare, inteso nel senso di connotare e dare identità ad un luogo, possederlo mentalmente oltre che fisicamente, inseguendo la provocazione di Ugo La Pietra: “Abitare è essere ovunque a casa propria”. Tra spazio e uomo non vi è un prima e un dopo ma un rapporto nella relazione; le stesse possibilità di intervento e modificazione sviluppate nel privato sono trasferibili nel cosiddetto spazio pubblico.

Ogni anno VSA promuove giovani talenti nei differenti ambiti della produzione artistica contemporanea attraverso la diffusione di un bando open call. In collaborazione con la storica Fonderia Artistica Battaglia, il sostegno in termini di produzione è stato destinato all’artista Bibi Yamamoto  per  la realizzazione di un’edizione in bronzo.
La vincitrice è stata invitata a partecipare ad una residenza e a seguire tutte le fasi di produzione con il supporto della centenaria esperienza e delle capacità artigianali della fonderia.