Partners 2017

Fonderia Artistica Battaglia

Dal 1913 la Fonderia Artistica Battaglia è la più importante tra le fonderie artistiche milanesi, tutt’oggi attiva nella realizzazione sculture in bronzo, progetti il design e operazioni di restauro con la tecnica di fusione a cera persa. Nella sua storia centenaria ha prodotto alcuni dei più celebri monumenti del Cimitero Monumentale di Milano, quale la Tomba Campari di Giannino Castiglioni, e ha collaborato con i più importanti scultori italiani del XX secolo, da Giacomo Manzù a Marino Marini, da Lucio Fontana ad Arnaldo PomodoroCon il progetto Open Studio la Fonderia Artistica Battaglia offre agli artisti la possibilità di utilizzare lo Studio e di poter seguire la produzione dal prototipo alla patina, assistiti dagli Artigiani, e di avere a disposizione lo spazio Espositivo per mostrare la scultura in bronzo in fonderia.

Bagni Misteriosi

Il Teatro Franco Parenti , dopo una ristrutturazione firmata De Lucchi del 2007, ha riaperto nel 2016 l’ex centro balneare Caimi rinominato  Bagni Misteriosi. Il progetto ricompone l’intero complesso che negli anni ’30 era stato concepito come centro  polifunzionale,  al quale si sono aggiunte nel 1937 le piscine, disegnate da uno dei principali progettisti di quegli anni, l’Ing. Lorenzo Secchi. Oggi i Bagni Misteriosi  vantano due piscine balneabili, un giardino,  sale  espositive e performative.  Il  Teatro Franco Parenti, fondato nel 1972 e diretto da Andrée Ruth  Shammah,  è l’unico teatro al mondo con piscina, un luogo di grande vitalità culturale in costante evoluzione fra tradizione, ricerca e innovazione.

Fondazione Nuovi Mecenati

Creata nel 2005, la Fondazione Nuovi Mecenati ha come missione quella di rafforzare le relazioni culturali franco-italiane nell’ambito della creazione contemporanea. Ne fanno parte aziende di diversi settori e di rilevanza internazionale che, in collaborazione con l’Ambasciata di Francia, sostengono la circolazione delle opere e degli artisti francesi sul territorio italiano e il finanziamento di residenze, e partecipano anche a progetti di coproduzione e di diffusione. L’azione della Fondazione si concretizza nei settori delle musica, della danza, del teatro, del cinema, delle arti visive, ma anche del circo, delle arti di strada e delle manifestazioni letterarie, in stretta collaborazione con artisti ed operatori italiani.

l’Institut français Milano

Creato nel 1949 come Centre d’études et d’informations sur la culture française, da sessantacinque anni, l’Institut français Milano mette a disposizione del nord Italia il meglio della cultura francese. La sua attività di promozione e diffusione culturale si dispiega in i campi: arti visive, spettacolo dal vivo, cinema, letteratura, musica, incontri e dibattiti.