PROGETTI REALIZZATI

Diego Cibelli
Vincitore Open Call 2018

Diego Cibelli è nato a Napoli nel 1987. La sua ricerca artistica si sofferma sulle molteplici e possibili modalità dell’abitare, la sua attenzione visiva cade sugli artefatti e sugli spazi organizzati dagli essere viventi. Centrale punto di convergenza nella ricerca dell’artista è la questione dell’appartenenza e dell’identità considerate in termini di relazione, e articolate secondo una pratica e una poetica della connessione, della condivisione, della convivenza e della conoscenza che esse producono. Il suo lavoro è stato esposto in varie occasioni in Italia e all’estero, tra cui: al PAN di Napoli nel 2012, al Künstlerhaus Bethanien di Berlino nel 2013, alla Galleria Atelier 35 di Bucarest nel 2013, al MSU – Museo d’Arte contemporanea di Zagabria nel 2016. Ha inoltre partecipato alla realizzazione della performance di Teresa Margolles per il museo MADRE di Napoli durante il festival Corpus Arte in Azione, a cura di Adriana Rispoli ed Eugenio Viola nel 2011. Ha guidato un workshop presso la Weissensee Kunsthochscule di Berlino nel 2014 ed è stato lecturer all’Università degli Studi di Salerno invitato da Stefania Zuliani nell’ambito del progetto Senza cornice. Spazi e tempi dell’installazione (2013).

Residenza presso la Real Fabbrica di Capodimonte, Napoli
Ottobre 2018

 

Artista ospite
Oli Bonzanigo
I WAS A NERVOUS HEAT

Oli Bonzanigo (1989, Milano) si è laureata alla Byam Shaw School of Arts di Londra. Dal 2012 collabora con la Fonderia Artistica Battaglia, storica fonderia a cera persa milanese per la quale segue le nuove produzioni di giovani artisti internazionali. Ha esposto alla Biennale di Marrakech 5-6, alla 1:54 Contemporary African Art Fair. La sua ricerca si nutre della collaborazione con numerose istituzioni culturali nord africane: Le18, Marsaad Draa, Kibrit/Qanat, Voice Gallery. Dal 2017 vive e lavora a Palermo dove è cofondatrice dello Studio Gibel e studente al Bourgiba Institute (Palermo-Tunisi) in Lingua e Cultura Araba.

Residenza presso la Real Fabbrica di Capodimonte, Napoli
Ottobre 2018

 

Artista ospite
Caterina Morigi

Caterina Morigi, Ravenna, 1991. Vive e lavora a Roma.
Studia Arti Visive allo IUAV di Venezia e Paris 8 – Saint Denis. Nel 2015 è assegnataria di uno studio alla Fondazione Bevilacqua la Masa. Partecipa a residenze quali Dolomiti Contemporanee – Progetto Borca, Serre delle arti Territori di Pietra. Ha esposto in mostre personali e collettive al Mambo di Bologna (That’s IT!, curata da Lorenzo Balbi), Villa Brandolini (TV) per la Fondazione Francesco Fabbri, al MAR di Ravenna, Una Vetrina (Roma) e in altre città italiane ed europee.