Tema

TA EROTIKA
Hidden doors

C’è una domanda che si pongono tutti gli amanti in cui si condensa il mistero erotico: chi sei?
È una domanda senza risposta..I sensi sono e non sono di questo mondo.
Tramite i sensi, la poesia getta un ponte tra vedere e credere.
Grazie a questo ponte l’immaginazione assume un corpo e i corpi si fanno immagini.

Octavio Paz, La duplice fiamma

Ta erotika, titolo della sesta open call di Videosoundart, è un invito a indagare la dimensione enigmatica e perturbante delle “cose d’amore” cui appartengono, intrecciandosi, erotismo, amore e sessualità. L’espressione greca, rubata al Simposio platonico, allude alla globalità di questo campo semantico e al rapporto tra ragione e follia che esso mette in gioco, così come sembra suggerirci il testo filosofico quando descrive Eros come “un demone potente, mediatore tra uomini e dei”.
Il sottotitolo – Hidden doors– specifica ulteriormente l’indicazione tematica in direzione di un’indagine su quelle soglie nascoste dell’io che si dischiudono nell’esperienza erotica. La natura perturbante di Eros, che fa dell’attrazione verso l’Altro un’esperienza sovvertitrice, è una via d’accesso privilegiata alle nostre immagine interne, al nucleo di affetti, desideri, immagini che l’esperienza amorosa risveglia. In tal senso la sessualità, nell’essere rapporto con l’Altro, si rivela al contempo relazione con quelle parti dell’io rimosse o dimenticate, che riappaiono con prepotenza. Si apre qui un fertile campo di esplorazione per la creazione artistica che riguarda la rappresentazione di una dimensione intima e segreta: quella di una familiarità sinora rimasta nascosta che affiora nella sua alterità, che pur negandosi a ogni possibilità di definizione e controllo ci riguarda da vicino come qualcosa che ci appartiene, che non possiamo trascurare.
La call incoraggia i partecipanti a esplorare questa dimensione esistenziale dell’evento erotico, attingendo alle proprie esperienze, riflessioni, considerazioni critiche, ma anche, in via facoltativa, alla bibliografia allegata che comprende alcuni saggi utili a problematizzare il tema nella contemporaneità.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
PREMIAZIONE
BIBLIOGRAFIA